5 Tendenze e Idee per il Bagno dal Fuorisalone 2017 – Simona Nurcato

Abbiamo raccolto per voi 5 tendenze arredo bagno al Fuorisalone 2017: design, colori, stili, spazi, soluzioni ed idee per mobili, sanitari e accessori.

Durante l’ultima Milano Design Week noi blogger del team WEBLOG (di cui in questa occasione faccio da portavoce) abbiamo setacciato Milano alla ricerca di ispirazione e trend negli showroom d’arredo bagno più interessanti e lo abbiamo raccontato fotograficamente sul profilo instagram @desiveroitalia.
Il risultato? La lista dei 5 trend più in voga per progettare l’arredo della stanza da bagno.

Osservando attentamente le immagini che descrivono una intera settimana di design, non è difficile notare alcuni elementi comuni nelle installazioni o nelle scelte estetiche degli store di arredo bagno milanesi.
Ho raccolto le foto, le ho “lette” cercando di guardare oltre il brand o il concept store, le ho divise per stile e mi sono resa conto degli elementi ricorrenti in alcune di esse. Ho quindi individuato 5 tendenze che a mio avviso rappresentano bene proposte e idee per le soluzioni di arredo bagno del momento che potreste forse notare in qualsiasi showroom di settore.

FORME:
Linee morbide e stondate

Archiviata la moda dello squadrato, siamo tornati ad amare la morbidezza, ad arrotondare gli spigoli, a smussare i profili netti. Sanitari stondati, vasche sinuose, specchiere tonde (ovunque!), rubinetti senza spigoli vivi: questo è ciò che si nota immediatamente osservando le collezioni proposte.

COLORI:
Verde scuro e rosa cipria

Sfumature forse ereditate un po’ dal gusto scandinavo, colori desaturati, pastosi, morbidi (anche questi, sì), toni smorzati che si mescolano tra loro creando interni di forte carattere o andando in contrasto con il bianco candido dei sanitari. Il colore per il bagno più visto? Il verde scuro, vellutato e materico.

MATERIALI:
Ottone + Oro

Un’accoppiata che si conferma di tendenza, quella che vede prendersi per mano due finiture simili ma allo stesso tempo diverse: l’oro e l’ottone. Tendente al giallo/arancio uno, e al rosa l’altro, li vediamo utilizzati negli spazi del bagno come accessorio che accende di luce arredi o pareti scure e pastose. Inserti di piastrelle, rubinetti, maniglie, lampade sospese… idee bagno per un trionfo luccicante.

FINITURE:
Marmo

Può piacere moltissimo o può non piacere per niente. Il marmo (soprattutto nella versione bianco di Carrara) è frequentissimo negli allestimenti e nelle proposte delle aziende dedicate alle soluzioni bagno, sia naturale sia in finitura (nei materiali che lo imitano spesso alla perfezione), sia nei rivestimenti che negli arredi. Tutto sta a saperlo dosare e accostare. Lo abbiamo visto protagonista assoluto nelle composizioni oppure abbinato al bianco lucido, talvolta in contrasto con dettagli neri, ma sempre elegantissimo e altezzoso come solo il marmo sa essere.

STILE:
Nordico / Industriale

Per lo stile del bagno nulla di nuovo effettivamente. Il bianco e nero è un evergreen, e i dettagli lineari neri e antracite sono ormai ovunque, anche (e finalmente) nei rubinetti o nei telai delle cabine doccia. Uno stile pulito e minimale che non ama fronzoli e che conferma la regola “less is more“. Quasi quasi vien da dire “white is more”. E in effetti al bianco è perfino stato perfino dedicato un intero evento che ha animato le vie del Brera Design District tutta la settimana.

Il nostro viaggio nelle ultime tendenze dell’arredo bagno al Fuorisalone è terminato, chissà se le rivedremo confermate al Salone Internazionale del Bagno 2018 (o al prossimo Cersaie) o se il made in Italy saprà stupirci come sempre regalandoci qualche sorpresa!
Trovate tutte le immagini del Desivero Tour sul profilo instagram di Desivero.
Grazie a Desivero per avermi coinvolta in questo progetto e al prossimo Bathroom Trend Tour! 

Tutti i numeri del Salone del Mobile 2018

Design Tips, In evidenza

Ecco cosa abbiamo visto durante la Design Week milanese.

Read More

Stili e tendenze secondo il Salone Bagno 2018

Design Tips, In evidenza

Ecco la top ten dei trend dell’anno.

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com