Casa domotica: quando la tecnologia è davvero utile

Ecco come trasformare la tua casa in una smart home grazie alla domotica.

Quante volte avete sentito nominare la parola “domotica”?

Negli ultimi anni sicuramente spesso, ma non tutti sanno di cosa si tratta realmente. Detta anche home automation, la domotica sviluppa le tecnologie per migliorare e semplificare la vita all’interno delle pareti domestiche o in qualsiasi ambiente occupato dall’uomo.

L’abitazione si trasforma così in una “casa intelligente”, nella quale un unico sistema è in grado di gestire tutte le automazioni attraverso un click. Basta poi scaricare le relative applicazioni per connettersi all’impianto e il gioco è fatto!
Al lavoro, in vacanza, durante una cena con gli amici: non importa dove ti trovi, avrai comunque il controllo totale della tecnologia della tua abitazione.

Un alleato nella vita di tutti i giorni

Comodità prima di tutto, ma non solo.
Gli strumenti studiati dalla domotica producono tantissimi benefici, infatti:

  • Migliorano la qualità della vita
  • Permettono una maggiore protezione
  • Semplificano la progettazione, l’installazione e la manutenzione della tecnologia
  • Riducono i costi di gestione
  • Consentono il controllo del consumo energetico
  • Convertono i vecchi impianti
Gestire la propria casa con la domotica | Modo D

Illuminazione domotica: la luce ideale

Gestire l'illuminazione di casa con la domotica | Modo D

Hai in mente una serata romantica e ti piacerebbe creare un’atmosfera speciale per il tuo partner? La mattina appena sveglio la luce ti infastidisce?
Con le applicazioni di controllo dell’illuminazione sarai tu ad alzare o abbassare le luci nelle stanze con grande semplicità, quando sei a casa o quando non ci sei. Con l’installazione di appositi sensori, riuscirai anche a programmare l’accensione o lo spegnimento non appena qualcuno entrerà in sala da pranzo, in camera da letto o in bagno.
L’illuminazione quotidiana diventerà un’esperienza tutta da vivere: potrai giocare con i colori e sincronizzarli anche con la musica, i giochi o i film.
Quanto sarebbe bello tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare già pronti una luce rilassante e un bagno caldo?

Domotica e riscaldamento, il clima perfetto

Puoi dire finalmente addio alle stanze surgelate in inverno e bollenti nei mesi estivi.
Digitalizzando l’impianto di riscaldamento è possibile controllare la temperatura di ogni stanza, azionare i caloriferi e regolare la temperatura dell’acqua.
E se ti sei dimenticato di accendere il condizionatore, no problem: potrai farlo in ufficio dal tuo smartphone e trovare al tuo rientro una casa già fresca.
Puoi anche tenere sott’occhio l’impianto regolando il suo rendimento e le prestazioni, in modo da diminuire il consumo energetico e avere a fine mese un bel risparmio in bolletta. Anche in bagno puoi programmare una temperatura gradevole fin dal mattino: fare una doccia con il giusto tepore significa evitare il trauma da risveglio appena esci dalle coperte!

Gestire la temperatura e il riscaldamento con la domotica | Modo D

Musica per le tue orecchie

Avviare la musica e diffonderla in casa con la domotica | Modo D

Che sia classica, moderna o contemporanea, la musica in casa accompagna la nostra vita.
Impara a gestire le diverse sorgenti, a comandare il tuo sistema e a diffondere le note dei tuoi gusti musicali. Crea le playlist con le app di domotica e assegnale ai diversi ambienti. Se il tuo bambino starà facendo il pisolino in cameretta, nulla ti impedirà di ascoltare il tuo gruppo rock preferito mentre lui dorme sonni tranquilli. Al mattino fai fatica ad alzarti? Le sonorità ambient ti permetteranno di iniziare la giornata con il piede giusto.
Anche in bagno, grazie agli impianti di dolby surround, potrai cambiare le canzoni o riascoltare quelle che più ti piacciono mentre ti stai rilassando e… cantare a squarciagola sotto la doccia.

Più sicurezza con l’antifurto domotico

Vuoi goderti le meritate vacanze senza il pensiero che possa accedere qualcosa alla tua casa?
I sistemi di allarme domotici rilevano le fughe di gas, di fumo e di allagamento inviandoti istantaneamente un messaggio.
L’impianto metterà in sicurezza tutta la casa chiudendo le valvole in attesa di un pronto intervento. I sensori di antintrusione, invece, ti permetteranno di controllare direttamente da remoto tutti gli spazi, o solo alcuni, a seconda delle tue esigenze. Anche se ti trovi dall’altra parte del mondo.

Gestire l'antifurto a distanza con la domotica | Modo D

Risparmiare con la domotica? Sì, grazie!

Aprire le ultime bollette non è stato piacevole? Una delle funzioni più utili della domotica è monitorare i carichi di corrente e i consumi elettrici di casa tua. Potrai vedere direttamente dall’app lo storico dei tuoi consumi e gestire i carichi, adeguandoli alle diverse ore del giorno e alle necessità della tua famiglia. Lasciati alle spalle i blackout da sovraccarico elettrico e dì addio al fastidioso momento in cui, insaponato sotto la doccia, la luce si spegne. Ogni momento di relax sarà davvero un momento senza pensieri.

“Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno”.

Albert Einstein

Articoli correlati

Detrazioni fiscali 2018 per la ristrutturazione: tutto quello che devi sapere

Tecnologia e how to

Misure ufficialmente approvate il 19 dicembre 2017

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com