Tubi della caldaia congelati: ecco cosa fare per un Natale senza pensieri

La caldaia è in blocco per il freddo? I tubi della tua casa sono ghiacciati? Ecco tre soluzioni fai da te per evitare che il ghiaccio nei tubi della caldaia trasformi un bianco Natale in un freddo Natale.

Il freddo ha ormai bussato alle nostre porte

ed ecco che ti è già venuta voglia di mollare tutto per scappare nella tua casa in montagna e goderti le feste sulla neve. Ma sei sicuro di sapere come prevenire gli spiacevoli inconvenienti legati al congelamento dei tubi?

Ecco i nostri consigli per evitare di trovarti senza acqua in casa a causa del ghiaccio che ha bloccato le tubature.

Chiudi la valvola dell’acqua e svuota i tubi

Innanzitutto, ogni volta che lasci la casa di montagna per tornare in città, ricordati di chiudere la valvola generale che si trova vicino al contatore e di svuotare i tubi dell’acqua. Con la chiusura della valvola generale potrai tranquillamente lasciare aperti tutti i rubinetti. Così nel caso ci siano residui di acqua accumulata nei tubi, quest’ultima potrà scorrere dai rubinetti senza bloccarsi all’interno dei tubi in caso di gelate.

Rivesti tutte le tubature

Tutti i tubi esterni sono esposti alle gelate. Per questo è necessario rivestirli attraverso specifici materiali isolanti. Ne esistono di vari tipi: in poliuretanto, in lana di roccia o lana di vetro. Ricorda che più è spesso il materiale isolante che riveste i tubi, maggiore sarà il tempo necessario a far gelare l’acqua. Questo isolamento riduce la possibilità che l’acqua geli, ma non ne annulla completamente la possibilità.

Utilizza cavi scaldanti

 Riscaldare i tubi attraverso specifici cavi rappresenta la soluzione più efficace per prevenire il gelo dell’acqua. Questi cavi, avvolti intorno alle tubazioni, garantiscono una perfetta protezione dal gelo ed evitano completamente i danni causati dalle basse temperature. La loro particolarità è entrare in funzione automaticamente quando la temperatura sui tubi scende sotto i 5 gradi, impedendo all’acqua di ghiacciarsi. E grazie al termostato interno, si disattivano quando la temperatura sale sopra i 15 gradi in modo da evitare sprechi di elettricità.

Cosa fare se i tubi della caldaia ghiacciano?

Stai già immaginando di goderti l’atmosfera natalizia nell’incantevole scenario innevato della tua baita, ma non avevi pensato a questi piccoli accorgimenti? Ti sveliamo qualche trucco per ripristinare il normale flusso dell’acqua nelle tubature risolvendo il problema con qualche tecnica fai da te.

Apri tutti i rubinetti

Innanzitutto, anche se l’acqua non scorre, apri tutti i rubinetti. In questo modo l’acqua nell’impianto eviterà di gelare completamente e piano piano scioglierà il tappo di ghiaccio. Prova poi a individuare il punto in cui potrebbe essere gelata l’acqua. Ricorda che le zone in cui è più facile che i tubi gelino sono quelle più esposte e che le tubature di metallo sono più soggette alle gelate.

Riscalda i tubi

Una volta individuato il punto in cui le tubature sono ghiacciate, puoi riscaldarlo con un asciugacapelli: ci vorrà un po’ di tempo ma puoi utilizzare questo metodo anche per tubi di polietilene poiché non causa shock termici che potrebbero danneggiare i tubi.

Versa acqua bollente

Avvolgi la parte interessata del tubo con stracci molto assorbenti e versa dell’acqua bollente. Gli stracci ti serviranno a mantenere più a lungo il calore sui tubi. Ricorda che puoi utilizzare questo metodo solo con i tubi di metallo.

Se le tue tubature continuano a fare i capricci e proprio non ne vogliono sapere di riscaldarsi, ti consigliamo di rivolgerti a un idraulico professionista che ti aiuterà a ripristinare il normale flusso di acqua.

 “Il ghiaccio è acqua che è rimasta fuori al freddo e si è addormentata.”

John Garland Pollard

Articoli correlati

Come ti rinnovo il bagno con un budget di mille euro

In evidenza, Professional

Suggerimenti per rinnovare o ristrutturare alla grande il tuo bagno spendendo poco.

Read More

Come scegliere un condizionatore?

Professional

Quale condizionatore scegliere?
Meglio un climatizzatore fisso o portatile?
Dual o mono split?

Read More

©2017 Tutti i diritti riservati - www.desivero.com